venerdì 8 luglio 2011

Desideri: attenzione


Quando ero piccola ed esprimevo un desiderio, spesso, se c’era qualcuno vicino a me in quel momento, mi diceva: “sta’ attenta ai tuoi desideri perché potrebbero avverarsi”.
Io non capivo poi tanto bene, che cosa volevano dire?
Se uno esprime un desiderio è proprio perché vuole che si avveri. Tra l’altro, i desideri si esprimono quasi sempre pensando che non si avvereranno mai. Per questo motivo si tende a esagerare.
Cara stella cadente, fammi vincere al superenalotto.
Caro topino del dente, fammi trovare un fidanzato bello come George Clooney.
Care candeline del compleanno, fatemi sposare col mio amore al più presto.
Cara Befana, portami una grande casa, ristrutturata, panoramica, dove abitare.
Caro Babbo Natale, quest’anno non mi portare giocattoli ma fammi trovare un lavoro che mi piaccia.
Caro Gesù bambino, lo so che tu non fai queste cose, ma fai venire un accidente a quell’idiota del mio vicino di casa che di notte suona la chitarra e non mi fa dormire.
Si sa, con i desideri si esagera sempre.
Sono passati molti anni e molti desideri, mai nessuno che si sia avverato.
Parecchio tempo fa, due anni almeno, forse anche tre, qualcuno mi regalò uno di quei braccialetti che si annodano al braccio, quelli che quando si spezzano si avvera il desiderio espresso nel momento in cui lo si è indossato. Io ho pensato al mio desiderio, l’ho annodato e l’ho tenuto senza pensarci più.
Alcuni mesi fa si è spezzato.


Ho pensato: finalmente è venuto il momento che mi sposerò con il mio amore! Poi ho pensato: voglio proprio vedere.
La situazione era parecchio complicata e lo è tutt’ora. Io vivo a Napoli, lui no, io avevo il mio lavoro qui, lui avrà (speriamo) il suo lì. Per di più il mio lavoro non mi dava uno stipendio nemmeno lontanamente adeguato ad una seppur modesta vita, né da singola né in coppia.
Ero quindi molto, ma molto scettica sulla possibilità che il mio braccialetto spezzato potesse funzionare.
Poi, ad aprile, ho perso il mio poco remunerativo lavoro. Il mio amore mi ha subito detto di trasferirmi da lui.
Là per là non ci ho pensato, ma poi ho capito che cosa significava quella frase sui desideri che bisogna starci attenti  perché poi si avverano.
Ho pensato che a volte quello che vogliamo possiamo averlo, ma le condizioni in cui lo avremo non saranno quelle che credevamo o volevamo. Ci saranno sempre evenienze e circostanze che non avevamo previsto e la realtà sarà sempre diversa da quella che avevamo immaginata.
Ma non bisogna perdersi d’animo. Io per esempio sto chiamando a raccolta tutte le stelle, le candeline e i braccialetti che posso. Ormai ci siamo quasi; mi mancano solo un nuovo lavoro con uno stipendio dignitoso e una casa, anche piccola. 
Non sarà poi tanto difficile no?

Nessun commento:

Posta un commento